Tipologie Piscine
Progettazione
Una piscina è un elemento di architettura dall’importante riscontro estetetico ed è in grado di dare carattere e atmosfera all’ambiente nel quale si inserisce. Progettare una piscina significa prima di tutto esaminare l’ambiente nel quale essa andrà inserita per studiarne la conformazione e la struttura e poter scegliere la tecnologia costruttiva più adatta.
A seconda degli spazi a disposizione, infatti, si può optare per piscine interrate o fuori terra , prefabbricate o realizzate su misura , con sistema skimmer o a sfioro. Centro Piscine è in grado di progettare e realizzare qualunque tipologia di piscina in base alle tue esigenze e al tuo budget. Affidati alla nostra esperienza, ti assisteremo durante ogni fase della progettazione e realizzazione della piscina, aiutandoti a scegliere la tipologia più adatta alle tue esigenze e i migliori accessori decorativi e funzionali.
PISCINE IN CEMENTO ARMATO
La struttura in cemento armato rappresenta sicuramente la tecnica tradizionale usata da decenni per la costruzione delle piscine e, come per qualsiasi opera in cemento armato, deve essere calcolata da un ingegnere. La realizzazione richiede più fasi di intervento:
1) Scavo – platea di fondazione – pareti;
2) Le superfici interne, fondo e pareti, successivamente dovranno essere rifinite. Occorrerà una semplice rasatura con prodotti specifici, nel caso in cui il rivestimento sarà in PVC, mentre per l’applicazione di rivestimenti tipo mosaico, piastrelle, lastre di pietra, resine, etc… saranno indispensabili la rasatura e l’impermeabilizzazione.
Quest’ultima soluzione, alternativa al PVC, è sicuramente la più costosa, ma permette di soddisfare particolari esigenze di progettazione e di design.
Le piscine in cemento armato possono essere realizzate con skimmers, con bordo sfioratore o con bordo infinity.
PISCINE A SKIMMER
Gli skimmers, o sfioratori di superficie, vengono installati sulle pareti della piscina, determinando il livello dell’acqua più basso rispetto al pavimento della piscina, di circa 10 ÷ 15 cm in funzione dello spessore del materiale usato, del tipo di rivestimento interno e di altri particolari tecnici.
Gli skimmers vengono collegati al sistema di filtrazione, in aspirazione; è molto importante e determinante il loro posizionamento.
Il numero degli skimmers da installare nelle piscine a forma regolare, per ottenere un’ottima pulizia dell’acqua in superficie, è determinato dalla potenza dell’impianto di filtrazione, mentre per quelle a forma irregolare verranno presi in considerazione altri parametri tecnici.
PISCINE A SFIORO
Il bordo sfioratore, o sfioratore di superficie a gravità, viene realizzato generalmente su tutto il perimetro, ma a volte, nelle piscine rettangolari, anche solo nei due lati lunghi. Può essere costruito in opera o con elementi modulari prefabbricati.
Il bordo a sfioro può essere realizzato in diverse tipologie:
– sfioro con griglia
– sfioro con asola sul pavimento
– sfioro nascosto
– sfioro infinity o a cascata.
L’acqua di sfioro viene raccolta in una canaletta, per essere convogliata nella vasca di compenso.
Nelle piscine con il bordo sfioratore l’immissione dell’acqua avviene dalle bocchette a getto radiale dal fondo, creando all’acqua un movimento ascensionale, dal basso verso l’alto, che garantisce un perfetto ed uniforme ricambio.
Piscine prefabbricate
Le piscine prefabbricate si distinguono in:
Prefabbricate in pannelli metallici di acciaio galvanizzato;
Prefabbricate in pannelli di cemento precompresso;
Prefabbricate in vetroresina;
Sicuramente la soluzione che più rappresenta il miglior rapporto qualità /prezzo è quella con pannelli in metallo.
Questa tipologia di costruzione garantisce semplicità di posa e velocità di realizzazione, inoltre è caratterizzata da un’elevata leggerezza ed elasticità.
L’interno della piscina, fondo e pareti, viene rivestito con membrane in PVC rinforzato, disponibile in vari colori.
La struttura ed il rivestimento sono garantiti 10 anni.
Autoportanti rigide
Le Piscine autoportanti rigide sono realizzate con strutture in acciaio o in legno in varie forme e misure.
Negli ultimi anni molti si sono avvicinati a questo tipo di piscine in cui rilassarsi e rinfrescarsi durante la stagione estiva senza la necessità di recarsi al mare.
Affidatevi all’esperienza e alla professionalità di Centro Piscine, non ve ne pentirete: il nostro personale vi aiuterà a capire se la piscina autoportante è la scelta adatta a voi e alle vostre esigenze.
Ovviamente il modello dovrà essere scelto in base al giardino disponibile per la sua installazione: esistono modelli sia circolari che rettangolari, accompagnati da alcuni articoli indispensabili come la scaletta per entrare nella piscina, il telo per coprire la struttura e la pompa filtrante per pulire l’acqua.
PISCINE IN CEMENTO ARMATO
Ultimi dettagli
In un secondo momento si dovranno, poi, rifinire le superfici interne scegliendo tra diversi tipi di rivestimenti: PVC mosaico piastrelle lastre di pietra
In ogni caso sarà comunque indispensabile la rasatura e l’impermeabilizzazione.
Perchè l’acqua della vasca sia sempre pulita e igienica le piscine in cemento armato necessitano, inoltre, di sofisticati sistemi di ricircolo dell’acqua che possono essere realizzati con il sistema a skimmer oppure con quello a sfioro.
La scelta di una piscina in cemento armato è, tra le diverse alternative, sicuramente la più costosa, ma è anche quella in grado di soddisfare particolari esigenze di progettazione e di design e che garantisce una maggior durata nel tempo.
PISCINE A SKIMMER
Skimmer o sfiorati di suoerficie
Gli skimmers, o sfioratori di superficie, vengono installati sulle pareti della piscina, determinando il livello dell’acqua più basso rispetto al pavimento della piscina, di circa 10 ÷ 15 cm in funzione dello spessore del materiale usato, del tipo di rivestimento interno e di altri particolari tecnici.
Gli skimmers vengono collegati al sistema di filtrazione, in aspirazione; è molto importante e determinante il loro posizionamento.
PISCINE A SFIORO
Tipologie di bordo sfioratore
Infinity: un sistema di sfioro a cascata realizzato su una parte del perimetro dal grande impatto visivo, la superficie della vasca sembra più ampia e l’acqua sembra sparire sulla line dell’orizzonte e la vasca sembra più ampia.
Finlandese: la vasca è incorniciata da una canaletta coperta e calpestabile. Un sistema classico, pratico e igienico che permette di ottenere buone rese estetiche giocando con accostamenti cromatici e materiali diversi
Wiesbaden: lo sfioro è nascosto, posto sotto il pavimento e il bordo viene rivestito con lastroni in pietra o cemento per una resa estetica maggiore. La piscina risulta, infatti, ordinata ed elegante.
Il sistema di filtraggio a sfioro è innovativo e permette una pulizia dell’acqua maggiore rispetto al sistema a skimmer perchè in questo caso lo strato di acqua più inquinato, quello superficiale, viene costantemente eliminato e purificato.
Sistemi di filtraggio innovativi e locali tecnici interrati permettono di evitare opere murarie complesse e di ridurre i costi.